Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI

  1. SOSTITUZIONI: Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e festivi) prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod.Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. d) Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. e) In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.
  2. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA: L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
  3. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA: Nell’ipotesi in cui, l’organizzatore comunichi per iscritto – entro 20 giorni prima della data prevista per la partenza – la propria impossibilità di fornire uno o più dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo proposto (ai sensi del 2°-3° comma dell’ articolo 10). Il cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e, caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (Art.33 lett. e Cod. Cons.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.
  4. RECESSO DEL CONSUMATORE: 1) Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:- aumento del prezzo di cui al precedente art.7 in misura eccedente il 10%;- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal cliente.2) Nei casi di cui sopra, il cliente ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un pacchetto alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.3) Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma verranno addebitate, indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art. 6, le spese d’iscrizione obbligatorie, eventuali assicurazioni base ed integrative sottoscritte, nonché le penali qui di seguito indicate:  Per tutti i soggiorni : – 15% dell’intera quota di partecipazione dal giorno dell’iscrizione fino a 40 giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e festivi) prima della partenza; – 30% da 39 a 20 giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e festivi) prima della partenza; – 50% da 19 a 10 giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e festivi) prima della partenza; – 75% da 09 a 04 giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e festivi)  prima della partenza; Nessun rimborso dopo tale termine. Le rinunce devono essere comunicate all’Istituto Scolastico per iscritto allegando la documentazione che certifica l’impossibilità di partecipare al viaggio. Per il calcolo delle penali farà fede la data di ricezione della suddetta documentazione inviata a Lord Travel dall’Istituto Scolastico. Nessuna comunicazione telefonica sarà presa in considerazione. N.B. Nessun rimborso è previsto per il recesso causato da mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio o ottenimento di visto d’ingresso. Coloro che sono provvisti di copertura Lord Travel per motivi di salute del partecipante hanno la possibilità di recuperare fino al 70% della penale applicabile al momento della rinuncia, escluso il costo del volo low-cost, € 55,00 per spese apertura pratica (ove previsti) ed eventuali supplementi, extra o assicurazioni integrative, sempre dovuti in toto alla scrivente in caso di rinuncia al viaggio.
  5. PREZZO: I prezzi dei pacchetti soggiorni studio sono espressi in Euro (parità ufficiale Itl 1936.27) e sono validi per le date di partenza e rientro specificate in ogni singolo programma. Sono stati calcolati in base ai costi dei servizi: voli di linea, tasse aeroportuali, scuole e trasferimenti all’estero in vigore nel mese di novembre 2015 e in funzione dei cambi di riferimento pubblicati su “il Sole 24 Ore” del 01/07/2016: 1€=0,83GBP, 1€=1,11USD, 1€=1,43CAD. Essi potranno essere variati sino a 20 giorni antecedenti la partenza e soltanto in conseguenza alla variazione di: – costi di trasporto, incluso il costo del carburante; – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio al di sotto del 3%. Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.
  6. PAGAMENTI: All’atto della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa, in allegato alla scheda di iscrizione, dovrà essere versata, a titolo di acconto, la somma richiesta dall’Istituto Scolastico di appartenenza. Il saldo dovrà essere versato secondo le modalità e la tempistica indicate dallo stesso Istituto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto. Eventuali rimborsi verranno regolati tramite l’Istituto Scolastico con la tempistica da questo ritenuta opportuna.
  7. ISCRIZIONI: Le iscrizioni vengono accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili e si considerano valide solo dopo conferma definitiva scritta da parte di Lord Travel. Ogni partecipante deve compilare l’apposita scheda d’iscrizione in ogni sua parte e sottoscrivere con firma dell’intestatario le presenti Condizioni Generali e la copia del programma. Per i minori di anni 18 è necessaria la firma dei genitori o legale affidatario quale autorizzazione valida a tutti gli effetti di legge. In quest’ultimo caso è necessario fornire un ulteriore recapito del firmatario stesso, presso il quale sia sempre reperibile al fine di essere interpellato qualora si richieda una sua decisione urgente. In caso di irreperibilità, le decisioni prese dall’Organizzazione dovranno ritenersi valide agli effetti di legge riconoscendosi anche relativi esborsi eventualmente effettuati in forza di tali decisioni. In caso di gravi infrazioni rilevate dalle scuole e corrispondenti esteri è previsto l’immediato rimpatrio dell’interessato con relative spese a carico dello studente o dei genitori senza rimborso alcuno da parte dell’Organizzatore.  Eventuali richieste particolari devono essere comunicate all’atto dell’iscrizione e si cercherà di soddisfarle senza che siano ritenute vincolanti ai fini della validità dell’iscrizione. Privacy. Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della legge 196/03 e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur.  Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur, nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli art. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzazione si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs 206/2005.
  8. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO: La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art.34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 20.
  9. DEFINIZIONI: Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art.4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b)intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art.4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purchè soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto.
  10. REGIME AMMINISTRATIVO: l’organizzazione e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art.18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
  11. FONTI LEGISLATIVE: La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che internazionale, è disciplinata-fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 79 del 23 Maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) dalla L.27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (art. 32-51) e sue successive modificazioni.
  12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI: Durante l’effettuazione del viaggio i partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido ed integro per i paesi verso i quali si transita, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Il consumatore provvederà prima della partenza a verificarne l’aggiornamento presso le autorità competenti (informazioni per i cittadini Italiani presso le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa al numero 06.491115). E’ responsabilità dei partecipanti munirsi degli eventuali documenti necessari per l’espatrio e verificare la validità degli stessi. Il partecipante dovrà inoltre presentare obbligatoriamente una copia del documento di viaggio prima della partenza. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il cliente è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il cliente comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
  13. REGIME DI RESPONSABILITÀ: L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.
  14. LIMITI DEL RISARCIMENTO: I risarcimenti di cui agli art. 44,45 e 47 del Cod. Tur. E relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V. dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché agli art. 1783 e 1784 del Codice Civile.
  15. OBBLIGO DI ASSISTENZA: L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore non è responsabile nei confronti del cliente per inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo. Si precisa che non è prevista la presenza del capogruppo durante i trasferimenti da e per la scuola, sia diurni che serali; pertanto l’organizzatore non è responsabile dei danni che i partecipanti potranno subire durante tale percorso.
  16. RECLAMI E DENUNCE (tel. 0547 646264 – cell. 335 8066123): Il cliente, deve denunciare per iscritto sotto forma di reclamo, all’Organizzatore le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi o, non immediatamente possibile, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni (luogo di svolgimento del corso), l’Organizzatore deve prestare al cliente l’assistenza richiesta dal precedente art. 14 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, l’Organizzatore garantirà in ogni caso una sollecita risposta.
  17. ASSICURAZIONE: I partecipanti sono coperti dalle assicurazioni citate nel programma del pacchetto venduto. E’ possibile e consigliabile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti dalle Compagnie di Assicurazioni stipulati, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.
  18. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONE: Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. L’organizzatore potrà proporre al turista modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tale caso l’organizzazione indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
  19. DATE: Le date sono fissate sulla base di accordi preliminari presi con le Compagnie Aeree e le scuole corrispondenti al momento della stesura di ogni singolo programma e pacchetto, tuttavia potrebbero variare di qualche giorno a causa di fattori imprevedibili. Sarà naturalmente nostra premura comunicare agli iscritti eventuali cambiamenti a tempo debito. Per questa ragione si consiglia ai partecipanti di non prendere impegni improrogabili nei giorni immediatamente precedenti o successivi alle date indicate. L’Organizzatore non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò possono derivare. I partecipanti al viaggio in gruppo dovranno effettuare il viaggio di andata e ritorno con lo stesso gruppo. Il tragitto di sola andata o ritorno non utilizzato non verrà rimborsato.
  20. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur): E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 21 D. lgs. 111/95), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’organizzatore o del venditore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono state stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzazione e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. Attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste all’art. 6 del DM 349799.
  21. SCHEDA TECNICA: Valida dal 30/10/15 al 30/09/16.
  22. ORGANIZZAZIONE TECNICA: Lord Travel di Gasperoni Pierluigi & C. S.a.s. – Cesena. Lord Travel è coperta da polizza assicurativa con la Compagnia Mondial Assistance, per la responsabilità civile di cui all’art. 15 e 16 del L. 111/95. R.I. 196372/1982.  Lord Travel è iscritta al n. 196372 R.E.A. del 14/10/1982 della Camera del Commercio di Forlì-Cesena. Autorizzazione amministrativa 02100/01 del 11/01/01.
  23. FORO COMPETENTE: Per ogni contestazione sarà competente il Foro di Forlì – Cesena
  24. INFORMATIVA OBBLIGATORIA: Autorizzazione Provinciale: Amministrazione Provinciale Forlì-Cesena prot. N. 59086/09. A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti l’Agenzia organizzatrice ha stipulato le seguenti polizze in ottemperanza agli obblighi di legge: Agenzia Viaggi Lord Travel S.a.s. – Polizza n. 160038 – Assicurazione Mondial Assistance. Le polizze assicurative sopra richiamate coprono i seguenti rischi: – Responsabilità civile a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio; – garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi verso l’utente dei servizi turistici, nell’osservanza delle disposizioni previste in materia dalla Convenzione Internazionale relativa ai contratti di viaggio (CCV) di cui alla L.27 dicembre 1977, n. 1084 integrate dalle disposizioni della L.R. 7/03 e per le agenzie iscritte nell’elenco regionale delle Agenzie Sicure in Emilia-Romagna, dalla delibera di Giunta regionale Emilia-Romagna n. 2283/03 e succ. modificazioni.

ADDENDUM: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI.

  • DISPOSIZIONI NORMATIVE: I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecienegoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
  • CONDIZIONI DI CONTRATTO: A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1, art. 7 comma 2, art.13, art. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). La presente pubblicazione è redatta conformemente alle disposizioni previste dalla Legge Regionale Emilia Romagna n.7 del 31 marzo 2003. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della legge 3 Agosto 1998 n.269 “La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”. Redatto dalla Regione Emilia Romagna, alla luce delle disposizioni previste in attuazione della L.R. 7/2003, dalla delibera di giunta n.2238/03 e succ. modificazioni sul testo approvato da Assoviaggi e Fiavet.

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