Bagaglio a mano: istruzioni per l’uso

bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

Sole, caldo, voglia di mare e di mete esotiche: l’ESTATE è ormai definitivamente arrivata, e con essa anche le sognatissime VACANZE!

Oggi qui alla LORD TRAVEL abbiamo deciso di pensare a tutti quelli che quest’estate viaggeranno leggeri: sperando che vi sia utile nel preparare le valigie per il vostro prossimo viaggio in aereo, ecco qui la GUIDA SUL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST!

Quasi tutte le compagnie aeree includono nel prezzo del biglietto un BAGAGLIO A MANO da portare in CABINA senza sovrapprezzo, a patto che esso rispetti determinati REQUISITI DI PESO E DIMENSIONI. Questi ultimi variano a seconda delle diverse compagnie, anche se in generale le DIMENSIONI CONSENTITE non devono superare i 115 centimetri (somma larghezza + lunghezza + spessore). La maggioranza dei vettori sembra convergere sulle misure 55cm x 40cm x 20cm, ma, in ogni caso, ai banchi del check in è sempre presente un box per verificare se la propria valigia rispetta le dimensioni consentite.

E il PESO? Qui la varietà di regole adottate dalle singole compagnie è ancora più vasta: si va dai 5 ai 18 chili, ma anche all’interno della stessa compagnia possono essere consentite franchigie diverse a seconda della tariffa acquistata. Il migliore consiglio per non avere brutte sorprese all’imbarco è di certo uno solo: VERIFICARE SEMPRE le regole sul SITO DELLA COMPAGNIA aerea, anche perché sono soggette a cambiamenti.

Nel frattempo, però, ecco qualche indicazione sul bagaglio a mano delle principali compagnie low cost:

EASYJET

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 56cm x 45 cm x 25 cm senza limiti di peso. Solo ai bagagli di dimensioni massime 50cm x 40 cm x 20 cm sarà garantito il trasporto in cabina. Gli altri, in caso di voli affollati, verranno stivati gratis.

RYANAIR

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e 10 Kg di peso + una borsetta di dimensioni massime di 35cm x 20cm x 20cm

VUELING

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40 cm x 20 cm e 10 Kg di peso

VOLOTEA

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40 cm x 20 cm + una borsetta di dimensioni massime di 35cm x 20cm x 20cm per un totale complessivo di 10 Kg di peso

WIZZ

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 42cm x 32 cm x 25 cm

AIRBERLIN

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20 cm e limite peso 8 kg (10 con laptop)

TRANSAVIA

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 35cm x 25cm e peso massimo 10 kg

BLU-EXPRESS

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e massimo 10 kg

MERIDIANA

Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e massimo 8 kg (5 kg sui voli operati da A/M ATR)

N.B. Si segnala che questi dati possono cambiare in continuazione a discrezione delle compagnie aeree, per cui vi suggeriamo di controllare sul sito della compagnia aerea con la quale volerete i dati aggiornati riguardanti peso e misure dei vostri bagagli.

RSS
Facebook
Facebook
Google+
https://www.lordtravel.it/blog/bagaglio-a-mano-istruzioni-per-luso/
Twitter
Visit Us
LinkedIn