Informazioni Pratiche

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione comprendono:

  • trasporto (volo/bus/treno);
  • corso di lingua come specificato nei singoli programmi;
  • uso delle strutture didattiche e sportive presenti nelle scuole;
  • materiale didattico, test d’ingresso (con possibilità di effettuarlo in Italia prima della partenza) e certificato di fine corso;
  • sistemazione e trattamento come specificato nei singoli programmi;
  • escursioni ed attività ricreative, sportive e culturali come previsto nei singoli programmi;
  • assistenza del personale della scuola corrispondente;
  • assistenza Lord Travel prima e durante il soggiorno;
  • assicurazione per assistenza medico-bagaglio;
  • I.V.A.

Le quote di partecipazione non comprendono

  • le spese di apertura pratica;
  • visto d’ingresso (dove necessario);
  • gli extra a carattere personale;
  • l’abbonamento ai mezzi pubblici ove non contemplato dalla scuola;
  • eventuali assicurazioni facoltative;
  • eventuali tasse d’esame;
  • i pasti sui voli (a discrezione delle compagnie aeree);
  • tutto quanto non espressamente indicato su ogni singolo programma

SUPPLEMENTI

Servizi quali la sistemazione in camera singola o richieste di diete speciali (celiaco, vegetariano, vegano, intollerante ai latticini…) sono soggette a supplementi.

L’ASSISTENZA

Lord Travel organizzerà non prima di 7 giorni dalla partenza un incontro con studenti e genitori, per illustrare i dettagli e il programma di viaggio. Queste informazioni possono essere eventualmente spedite per posta o via e-mail qualora non disponibili per l’incontro. Durante il soggiorno, gli studenti potranno in ogni momento contare sull’assistenza della segreteria e Welfare Office della scuola, che dispone di un numero di emergenza funzionante 24/24h, nonché dell’ufficio Lord Travel Soggiorni Studio.

LA SISTEMAZIONE IN FAMIGLIA LOCALE O RESIDENCE

Le famiglie vengono selezionate dalle scuole estere in base a criteri di affidabilità, disponibilità e qualità della loro abitazione. Lord Travel si offre quindi come intermediario inviando le richieste degli studenti alle scuole corrispondenti che provvederanno alla sistemazione. La scelta della sistemazione in famiglia rappresenta una grande possibilità di contatto diretto con la realtà culturale e sociale del paese ospite. Occorre imparare a confrontarsi in maniera costruttiva con uno stile di vita ed un regime alimentare molto diversi da quelli italiani. Il concetto di famiglia all’estero, come in Italia, ha ormai subito inevitabili variazioni, motivo per cui la famiglia tradizionale è frequentemente sostituita da nuclei familiari variamente composti (madre single o separata o vedova, coppie miste per provenienza geografica e religiosa).  E’ importante tenere presente che il successo di una convivenza non dipende solo dalla simpatia della famiglia, ma anche dalla positività con cui ci si relaziona con i suoi componenti. E’ bene aspettare almeno due giorni prima di formulare un giudizio, positivo o negativo che sia! Nel caso di problemi poi è sempre meglio rivolgersi in primis direttamente al proprio leader che avrà modo di verificare e trovare la soluzione migliore senza far preoccupare i genitori a casa! Può capitare che prima della partenza, o anche all’arrivo, venga effettuato un cambio di famiglia ospitante per imprevisti di vario genere, non dipendenti da Lord Travel, che quindi non è in alcun caso responsabile del fatto e non può essere fatta oggetto di lamentele. Ricordiamo che il fatto di trovare un’alternativa di sistemazione è a discrezione della scuola corrispondente e potrebbe necessitare di tempi più lunghi nel periodo estivo, in ragione del maggior numero di studenti. Qualora il motivo per la richiesta del cambio non dovesse essere giudicato valido dalla scuola corrispondente, la stessa può riservarsi il diritto di applicare un supplemento a carico dello studente (questo anche nel caso di richiesta di più di un cambio ingiustificato).  La richiesta di essere Unico Italiano nella famiglia ospitante sarà comunicata da Lord Travel alla scuola corrispondente, che ne dovrà confermare la fattibilità. Una risposta negativa non costituisce motivo valido per l’annullamento. A volte, una risposta affermativa potrebbe significare che non ci saranno altri studenti presso la stessa famiglia ospite ma invece di essere l’unico studente in famiglia. La richiesta di camera singola è sempre soggetta a disponibilità e riconferma da parte della scuola corrispondente, e a supplemento da quotarsi. Anche in caso di doppia con compagno del proprio gruppo non significa necessariamente che non ci saranno altri studenti in stanza o nella stessa famiglia ma in stanza diversa. Lord Travel non è in alcun caso responsabile del fatto e non può essere fatta oggetto di lamentele. Gli spostamenti giornalieri da/per la scuola, sono a carico dei partecipanti che dovranno utilizzare i mezzi pubblici, se non diversamente specificato. Si precisa che durante tali spostamenti, sia diurni che serali, non è prevista la presenza degli accompagnatori.

Per Residence si intende una struttura separata rispetto agli altri edifici che compongono il Campus. Viene richiesto un deposito cauzionale che, versato a garanzia d’eventuali danni causati dal partecipante, sarà restituito al termine del soggiorno. Generalmente vengono fornite le lenzuola ma non gli asciugamani. Il Campus comprende: aree comuni per i momenti di relax e socializzazione, mensa.

VOLI E TRASFERIMENTI AEROPORTUALI

Tutte le compagnie aeree richiedono obbligatoriamente i dati del documento di viaggio del partecipante, molte al fine di procedere con il check-in online prima della partenza. I partecipanti saranno pertanto tenuti a volerci comunicare, non appena possibile, i dati del documento con quale si intende partecipare al viaggio. Non è mai previsto rimborso in caso di tratte non utilizzate dal partecipante al soggiorno o in caso di arrivo o rientro in date diverse da quelle indicate in programma per motivi personali. Il trasferimento dall’aeroporto di arrivo alla sistemazione estera a/r è sempre incluso per gli studenti minorenni, è a discrezione per studenti maggiorenni. Per motivi di organizzazione le date di partenza e rientro potrebbero variare di qualche giorno, motivo per cui è vivamente sconsigliato prendere impegni nei giorni immediatamente precedenti la partenza e successivi al rientro. Tale variazione non costituisce motivo valido per la rinuncia al viaggio.

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per l’espatrio nei paesi dell’area Schengen, ai cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto INDIVIDUALI. I minori di 14 anni inoltre devono recarsi in Questura per il rilascio della Dichiarazione di Affido. Per l’espatrio nei paesi extra-europei è necessario il passaporto individuale indipendentemente dall’età del viaggiatore. Per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana occorre contattare l’Ambasciata del Paese di origine o l’Ambasciata del Paese di destinazione per verificare la documentazione richiesta. Si raccomanda a ciascun partecipante di verificare personalmente la correttezza dei documenti per l’espatrio in proprio possesso, prima della partenza.

Potrà essere utile avere una fotocopia del documento per l’espatrio: una volta arrivati a destinazione è possibile lasciare in valigia l’originale e girare con la fotocopia.

SI RACCOMANDA DI RECARSI QUINDI DI PARTIRE PROVVISTI DEI NECESSARI E REGOLARI DOCUMENTI PER L’ESPATRIO (il passeggero è tenuto a consegnarne copia alla scrivente agenzia prima della partenza ma ciò non costituisce verifica/conferma della validità). In caso di irregolarità, nuovi voli e/o trasferimenti aeroportuali individuali saranno a carico del partecipante e non potranno vincolare la regolare partenza del gruppo.

ASSISTENZA SANITARIA

Nei Paesi dell’Unione Europea, ai cittadini CEE sono garantite gratuitamente tutte le cure di assistenza medica necessarie portando con sé la TESSERA SANITARIA NAZIONALE. Ricordiamo che la quota di partecipazione comprende anche la polizza assicurativa di assistenza alla persona ed al bagaglio.  Se si necessita di medicine particolari o si hanno allergie a qualche tipo di farmaco, è meglio portare da casa quello che si utilizza abitualmente in caso di necessità. Infatti, potrebbe essere complicato acquistare medicinali senza ricetta medica, oppure i nomi potrebbero essere diversi.  In caso di problemi particolari di salute, è importante che l’accompagnatore ne sia informato, in modo che possa intervenire in caso di necessità.

RSS
Facebook
Facebook
Google+
https://www.lordtravel.it/soggiorni-studio/individuali/informazioni-pratiche/
Twitter
Visit Us
LinkedIn