Tipi di Sistemazione

APPARTAMENTO – Gli appartamenti prevedono la sistemazione in camera singola o doppia secondo disponibilità, con bagno privato o in comune, cucina e soggiorno con trattamento a self-catering. Si tratta di soluzioni che garantiscono un alto grado di indipendenza, ma comportano anche la convivenza con altri studenti, e di conseguenza il bisogno di adattarsi anche in minima parte ad esigenze e abitudini altrui, senza modificare le proprie ma adattandole ai principi del buon vivere comune. Gli appartamenti si trovano generalmente più vicini alla sede delle lezioni, fatta eccezione per le grandi città, ma comunque in posizione favorevole per l’utilizzo dei mezzi pubblici e per l’accesso a bar/ristoranti/negozi. In molti caso l’indirizzo esatto viene comunicato solo in prossimità della partenza. All’arrivo viene richiesto un deposito cauzionale. Sono inclusi i costi delle utenze e vengono solitamente fornite le lenzuola.

FAMIGLIE OSPITI – E’ importante tenere conto che l’esito di una esperienza di soggiorno in famiglia dipende sia dalla ospitalità della host family, sia dalla disponibilità dello studente nei confronti dei suoi componenti. La cosa migliore è comportarsi come ospite, cercando di capire ed accettare le abitudini di vita e alimentari della famiglia locale. Le famiglie vengono selezionate dalle scuole estere in base a criteri di affidabilità, disponibilità e qualità della loro abitazione. Lord Travel si offre quindi come intermediario inviando le richieste degli studenti alle scuole corrispondenti che provvederanno alla sistemazione. La scelta della sistemazione in famiglia rappresenta una grande possibilità di contatto diretto con la realtà culturale e sociale del paese ospite. Il concetto di famiglia all’estero, come in Italia, ha ormai subito inevitabili variazioni, motivo per cui la famiglia tradizionale è frequentemente sostituita da nuclei familiari variamente composti (madre single o separata o vedova, coppie miste per provenienza geografica e religiosa).  È importante tenere presente che il successo di una convivenza non dipende solo dalla simpatia della famiglia, ma anche dalla positività con cui ci si relaziona con i suoi componenti. La sistemazione è prevista in camera singola (doppia generalmente solo per studenti che viaggiano insieme), con trattamento che può essere a scelta solo pernottamento e prima colazione, mezza pensione o pensione completa. Il bagno è in genere da condividere con i componenti della famiglia e gli eventuali altri studenti ospiti.  Dietro pagamento di supplemento sono disponibili soluzioni con bagno privato, maggiore vicinanza alla sede delle lezioni, diete speciali. La posizione della famiglia e la sua composizione vengono comunicate non prima di una settimana dalla partenza. Gli spostamenti giornalieri da/per la scuola, sono a carico dei partecipanti che dovranno utilizzare i mezzi pubblici, se non diversamente specificato.

HOTEL – Per chi necessita di una maggiore indipendenza, ma anche di una soluzione di sistemazione di più alto standard c’è la possibilità di soggiornare in hotel di varia categoria, in camera singola, doppia o tripla, generalmente limitandosi al trattamento di solo pernottamento con l’eventuale aggiunta della colazione.

RESIDENCE/COLLEGE – I Residence sono in genere moderne strutture universitarie che offrono sistemazione in camera singola, spesso con bagno privato. Le camere sono generalmente raggruppate in appartamenti con cucina in comune a disposizione per la preparazione dei pasti. Alcuni residence offrono tuttavia il trattamento di pernottamento e prima colazione o di mezza pensione. All’arrivo viene richiesto un deposito cauzionale, mentre vengono fornite le lenzuola. In Gran Bretagna sono inoltre disponibili soluzioni di college costruzioni storiche dall’aspetto esteriore estremamente suggestivo, ma a volte spartano per quanto riguarda l’arredamento interiore. Questo tipo di sistemazione garantisce tanto divertimento, possibilità di conoscere ragazzi di varia provenienza.  I bagni in genere sono in comune, i pasti vengono consumati caldi presso la mensa, la biancheria da letto è fornita dal college stesso, mentre occorre portare da casa la biancheria da bagno.

RSS
Facebook
Facebook
Google+
https://www.lordtravel.it/soggiorni-studio/individuali/tipi-di-sistemazione/
Twitter
Visit Us
LinkedIn